PRIMO INCONTRO PROVA TEATRO CON IL MAESTRO ROLANDO GIANCOLA (TEATRO ELVIRA)
Il primo incontro con il maestro Rolando Giancola è stato un’esperienza stimolante e ricca di energia. Con la sua professionalità e passione, il maestro è riuscito fin da subito a creare un clima accogliente e partecipativo, favorendo l’espressione personale di ciascun partecipante. L’incontro ha trasmesso entusiasmo e curiosità verso il percorso teatrale che ci attende, ponendo solide basi per un lavoro creativo e condiviso.
Sabato 25 maggio 2024, “terapia del bosco”, passeggiata nel bosco di Faiete in compagnia delle guardie ambientali per immergersi nella natura in un’atmosfera rilassante e rigenerante.
La sanità privata continua a colmare, spesso indisturbata, i vuoti lasciati da una sanità pubblica sempre più fragile. In psichiatria, poi, questo vuoto si fa ancora più evidente: un Dipartimento di Salute Mentale di fatto assente da anni, con due CSM privi di una direzione stabile, retti da figure “facenti funzione”.
Quando ai bisogni interiori non si risponde in modo adeguato con l’ascolto, l’empatia e un aiuto professionale adeguato, ma si soffocano gli stati di sofferenza con gli psicofarmaci, allora si crea ulteriore sofferenza e la cronicizzazione dei sintomi.